XII Biennale di Architettura di Buenos Aires: selezionato il progetto del mercato delle ciliegie di Marcellise (14.10.2009)

Il progetto del mercato delle ciliegie di Marcellise è stato selezionato per partecipare alla Biennale di Architettura di Buenos Aires che si è tenuta dal 3 al 12 Ottobre 2009.

   L’architettura del Veneto era presente alla Biennale di Buenos Aires nello storico contesto del Centro Culturale Recoleta  grazie ad un’esposizione speciale realizzata e finanziata dalla Regione.

      L’esposizione, “Veneto40. Giovani architetti italiani alla prova”, ha avuto come protagonisti progetti realizzati   nella regione Veneto negli ultimi anni, un’occasione importante per osservare come si è modificato il nostro territorio grazie alle opere dei giovani progettisti.

I progetti sono stati eletti e convocati da una commissione di esperti, curata dall’architetto Rinio Bruttomesso che ha partecipato come relatore alla biennale e da altri esperti come Guido Beltrami, Giuseppe Cappochin, Alberto Cecchetto e Paola Pierotti.

      Per lo studio ABW  è stato selezionato il progetto del mercato delle ciliegie di Marcellise.

    Il progetto, inserito in un contesto premontano, verde e poco urbanizzato, consiste nella realizzazione di un’area polifunzionale, attrezzata a mercato coperto, e in grado di ospitare anche iniziative culturali.

    L’idea guida è quella di preservare le caratteristiche della valle mediante la realizzazione di un edificio che non contrasti col paesaggio ma che dialoghi con esso attraverso la sua destinazione funzionale.

    L’edificio è stato concepito come una grande balza verde che cerca la mimetizzazione con la natura circostante per divenirne parte integrante. Una collina artificiale protegge lo spazio antistante nel quale  l’architettura si fa protagonista; una vela in acciaio, policarbonato e legno definisce uno spazio coperto dove l’attività di mercato per la vendita delle ciliegie prende vita.


      I portoni scorrevoli, degli spazi ricavati sotto la balza (cucina, spogliatoio, magazzino, spazio pluriuso, bagni pubblici), permettendo l’uso differenziato degli spazi interni, eliminando così il confine tra in&out.

Per saperne di più visita il sito:

www.bienalba.com/obras.php

www.citiesonwater.com

 

XII Biennale di Architettura di Buenos Aires: selezionato il progetto del mercato delle ciliegie di Marcellise (14.10.2009) shapeimage_1
XII Biennale di Architettura di Buenos Aires: selezionato il progetto del mercato delle ciliegie di Marcellise (14.10.2009) shapeimage_2
Recent Posts