La Virginia Tech University in visita allo Studio ABW Architetti Associati (29.05.2009)

 

Interior design Verona

La facoltà di architettura dell’Università americana della Virginia ha scelto lo studio

ABW (Alberto Burro + Alessandra Bertoldi)  nel  suo viaggio-studio da Berlino a Roma.

Dopo le visite negli anni passati agli studi degli architetti milanesi Antonio Citterio e Mario Bellini (che a Verona sta progettando l’area dell’ex Foro Boario in Zai) l’Università americana ha scelto quest’anno di visitare nei prossimi giorni lo studio degli architetti veronesi.

Interior design Verona

Il giorno 2 di Giugno, 2 professori e 21 studenti di architettura della Virginia Tech University, passeranno la mattinata vedendo i lavori e i progetti dei due giovani architetti.

Gli americani hanno dimostrato particolare interesse relativamente ai progetti dello studio che affrontano il tema del risparmio energetico in edifici in muratura e in legno.

A questo proposito, infatti, ABW, lavora da anni sviluppando e realizzando progetti per edifici ecosostenibili in Classe A e B (13 appartamenti in via Fincato a Verona, 2 ville a Santa Maria di Negrar, l’ampliamento della scuola materna di Montecchio, un progetto per case modulari in legno), oltre a progetti in essere per edifici passivi.

Gli americani avranno modo di confrontare la loro esperienza di costruzioni in legno anche attraverso la discussione relativamente ad un progetto di casa modulare a risparmio energetico, ecosostenibile, in legno anch’essa, che lo studio ABW ha progettato di recente con il marchio INWOOD, il cui primo edificio verrà realizzato a San Pietro di Lavagno.

La modularità deriva da un attento studio degli spazi minimi utili e necessari a rendere confortevole l’abitare, nel rispetto delle esigenze individuali, sia funzionali che economiche. Questo progetto parla di orientamento e luce, di stagioni e ambiente, di territorio e contemporaneità e si può vedere sui siti sotto elencati.

I professionisti di ABW sono convinti che viviamo oggi in quello che viene definito “un villaggio globale” dove la comunicazione internet supera tutte le frontiere e permette istantaneamente di condividere e confrontare ricerche ed esperienze, velocizzando la conoscenza e le successive applicazioni pratiche.

Non deve stupire una occasione di confronto di questo genere. Oggi non esiste più la distinzione in “capitali”  e “provincie”: l’unica divisione è tra chi è connesso alla rete e chi no. Il mondo delle informazioni corre più velocemente di quanto ci rendiamo conto.

Siti virginia tech university:

http://interiordesign.arch.vt.edu/greg-tew-program-chair/

http://www.vt.edu/

Interior design Verona

Recommended Posts