Case Bioedilizia Verona (17.12.2008)

 

case bioedilizia verona

Case bioedilizia Verona? Ancora una volta  lo Studio ABW Architetti Associati è la Vostra risposta. Inserito tra gli architetti, tecnici e consulenti nella Guida alla bioedilizia e all’arredamento ecologico, a pg. 191 che citiamo testualmente.

Modernità o tradizione? Innovazione tecnologica o recupero di antichi saperi? Cosa ci riserva il futuro? Senza poter contemplare la sfera di cristallo risulta chiaro che questo genere di dicotomie concettuali non aiuta a definire l’approccio di un professionista nell’ambito dell’edilizia bioecologica. Bisogna riconoscere che la ricerca sui materiali o l’automazione di alcuni processi di qualità, come l’affinamento degli strumenti di calcolo o dei test di verifica hanno perfezionato le tecniche costruttive. D’altra parte però bisogna ammettere che il recupero delle tradizioni costruttive antiche offre nuove risposte ai problemi dell’oggi. Secondo Uwe Winke, ad esempio, una delle cause degli immensi sprechi energetici attuali è dovuta alla perdita delle tecniche tradizionali. Per anni abbiamo come disimparato a costruire gli edifici in rapporto alle condizioni climatiche locali e alle risorse del luogo. Di sicuro al progettista e al tecnico di oggi è richiesto di possedere insieme alle competenze basilari della materia, anche una capacità intuitiva e creativa nel definire la soluzione giusta nel posto e nel luogo giusto. Il bioarchitetto o l’ingegnere bioedile come requisito essenziale devono mostrare una conoscenza e uno studio approfondito.
case bioedilizia verona
Guida alla bioedilizia e all’arredamento ecoSogko o che questo genere di dicotomie proprietà specifiche dei materiali, delle tecnologie e degli strumenti operativi necessari. Sapranno consigliare oltre che motivare dei materiali più adatti e naturali in sostituzione di quelli più comuni e inquinanti. Nondimeno da un tecnico ci si aspetta una piena padronanza degli strumenti normativi e delle opportunità legislative, che riguardano tutti gli aspetti del sistema casa, compreso la legislazione sull’inquinamento, il trattamento dei rifiuti o delle acque o sui sistemi di sicurezza. Per troppi anni in Italia nella direzione dei cantieri si è perso di vista il progetto complessivo a discapito della qualità e dell’efficienza, con uno scarso controllo sui costi. L’affidamento ad uno Studio serio ed affidabile può aiutare a risolvere anche questo problema. In un ambito in cui la cura del dettaglio si fa fondamentale è quasi impossibile poter ragionare in termini di costruzioni standardizzate. Dal progetto alla sua esecuzione spesso intervengono variabili e la necessità di riformulare alcune opzioni. Anche le professionalità possono essere diverse: ai classici architetti e ingegneri edili si affiancano oggi nuove figure in grado di assolvere mansioni tecniche specifiche come i test di tenuta all’aria, le analisi geobiologiche, le diagnosi o le certificazioni energetiche.

case bioedilizia verona

 

Recommended Posts