Residence Ferrazze a Verona: efficienza energetica e qualità costruttiva per un migliore confort abitativo (26.09.2011)
ABW ha progettato un complesso residenziale a risparmio energetico a San Martino Buon Albergo (località Ferrazze).
Il progetto prevede la realizzazione di un complesso residenziale composto da 11 unità abitative in un lotto edificabile, sito nella frazione di Ferrazze nel comune di San Martino Buon Albergo.
L’intento degli architetti progettisti, Alberto Burro e Alerssandra Bertoldi, è quello di affrontare il tema del risparmio energetico e dell’isolamento acustico come fondamentale principio di qualità costruttiva. Attraverso alcune caratteristiche fondamentali si ritiene di essere riusciti a progettare delle unità residenziali altamente efficienti dal punto di vista del risparmio energetico.
Il residence sarà dotato di:
– pannelli solari termici e fotovoltaici
– recinzioni fotovoltaiche
– pareti ventilate
– pareti e solai con alto isolamento termico ed acustico
– accorgimenti per il controllo dell’irraggiamento solare estivo (sporti e veneziane)
– grandi terrazze e balconi
– taverne luminose attraverso la creazione patii e piani inclinati verdi
– progettazione del verde sia privato che comune
– grandi superfici vetrate nelle zone giorno
– riscaldamento e raffrescamento a pannelli radianti a pavimento alimentato da caldaie a condensazione autonome per ciascuna unità residenziale
– impianti domotici
– ricircolo forzato dell’aria
– installazione di fonti luminose a LED per le parti comuni e le aree esterne private
– solai di copertura in legno
– serramenti fissi e mobili e oscuranti in legno
– recupero delle acque meteoriche per l’irrigazione
La progettazione del verde nelle aree attigue agli edifici è pensata da ABW con la consulenza specialistica di Tecnica Verde (San Benedetto Group).
PRINCIPI COMPOSITIVI:
L’aggregato abitativo è composto da tre blocchi edilizi collegati tra loro da un percorso che attraversa tutto il lotto longitudinalmente. Questi tre blocchi ospitano una trifamiliare e due quadrifamiliari.
L’intero complesso edilizio è stato studiato appositamente dando luogo a vari spazi esterni come i porticati al piano terra, le ampie terrazze della zona notte e dei pati al piano interrato. Gli spazi interni, così, risultano essere in diretta relazione con l’ambiente esterno (sotto forma di giardino privato), recuperando il modo di vivere di un tempo.
I portici del piano terra fungono da zona filtro tra l’esterno e l’interno, e possono essere utilizzati come un prolungamento della zona giorno all’aperto. Complice di ciò è l’utilizzo di ampie vetrate e la riduzione di pesanti masse murarie.
Gli undici appartamenti, a breve in costruzione, rispondono alle varie esigenze abitative richieste dal mercato edilizio attuale.
MATERIALI:
La struttura dell’intero residence sarà realizzata in c.a. e le finiture delle pareti esterne, differenziate per colore e materiale, tendono a sottolineare le varie funzioni dell’abitazione (zona giorno al piano terra e zona notte al piano primo).
In particolare vogliamo sottolineare l’utilizzo della parete ventilata al piano primo che migliora il comfort termico nel periodo estivo.
Il cappotto esterno che avvolge tutto il complesso edilizio, insieme all’utilizzo di vetro camera ad alte prestazioni nelle ampie vetrate, e tanti altri accorgimenti tecnici contribuiscono a rendere l’intero residence in classe A.
PAESAGGIO:
Il progetto del verde si è mosso lungo le linee della sintonia con il paesaggio rurale circostante proponendo alberi d’alto fusto come quercie, robiniee, cespugli autoctoni come edere e siepi sempreverdi d’alloro dall’aspetto un pò rustico.