Progettiamo case senza gas (11.11.2011)
ABW Architetti Associati progetta case senza gas!
Oggigiorno si sta diffondendo sempre più l’uso dell’energia rinnovabile per assolvere le principali attività di una casa: cucinare e riscaldarsi.
ABW progetta da anni secondo i principi del risparmio energetico, per questo suggerisce ai propri clienti di dotarsi, se possibile, di un impianto fotovoltaico e/o solare termico per sfruttare per la produzione di energia elettrica e acqua calda sanitaria una delle risorse rinnovabili per eccellenza, il sole.
Ma quali sono le tecnologie impiantistiche presenti al momento
per riscaldarsi senza il tradizionale gas?
Eccone alcuni esempi realizzati dallo studio:
1)impianto di riscaldamento canalizzato ad aria.
L’aria calda viene immessa nei singoli ambienti attraverso una rete di canalizzazioni. Lapompa di calore che produce sia l’aria calda che l’aria fredda sarà alimentata da energia elettrica prodotta da pannelli fotovoltaici.
Questo tipo di impianto viene abbinato alla ventilazione meccanica che effettua il ricircolo d’aria della casa.
Un’unica canalizzazione consente il riscaldamento, il condizionamento e il ricircolo dell’aria ottimizzando i costi di costruzione dei 3 singoli impianti.
Costruzione villa unifamiliare a Breganze (VI).
Impianto di canalizzazione ad aria che parte dal locale tecnico nell’interrato e arriva ai vari livelli della casa attraverso canalizzazioni nascoste al’interno delle pareti in cartongesso.
2) riscaldamento a pavimento con fluido termo-vettore acqua.
L’acqua viene riscaldata anzichè dalla classica caldaia a condensazione, da una pompa di calore alimentata attraverso la corrente elettrica, prodotta a sua volta da pannelli fotovoltaiciinstallati sul tetto della propria casa. Nel caso di bassa produzione dell’impianto fotovoltaico (es: giornate nuvolose) la casa verrà alimentata tramite la rete elettrica compensando l’acquisto di energia con le giornate più soleggiate.
Costruzione villa unifamiliare a San Pietro di Lavagno.
Installazione di impianto di riscaldamento a pavimentoalimentato da pompa di calore elettrica che sfrutta l’energia solare prodotta dall’impianto fotovoltaicoabbinato all’impianto di ricircolo dell’aria
Costruzione villa unifamiliare a San Pietro di Lavagno.
Installazione di impianto diriscaldamento a pavimento.
Pompa di calore aria/acqua ad energia rinnovabile abbinata all’installazione di pannelli fotovoltaici.
impianto di riscaldamento a pavimento elettrico.
L’impianto è costituito da fasce termiche e può essere installato sia sopra che sotto il massetto. Il sistema si basa sulla trasformazione dell’energia elettrica in sano calore radiante, in modo ecologico e privo di emissioni inquinanti, sfruttando una tecnologia resistiva avanzata a bassa temperatura, idonea ad ottenere ridotti costi di gestione. In abbinamento a questa tecnologia si dovrà provvedere ad installare un impianto fotovoltaico.