Realizzazione di nuova palestra comunale a Volargne, Dolcè (Verona)
codice interno: 11-VOL
progettisti:
arch. Alberto Burro, arch. Alessandra Bertoldi
committente:
Amministrazione Comunale
periodo di prestazione:
2002-2003
prestazioni svolte:
PP PD PE DL
collaboratori:
arch. Patrizia Vezzalini

La palestra di progetto, è realizzata come nelle intenzioni della Amministrazione Comunale ad uso degli alunni della Scuola Elementare adiacente ora sprovvista di spazi per la ginnastica.Vista la conformazione e le caratteristiche dell’area il nuovo

progetto dovrà andare in aderenza all’edificio esistente, e sarà composto da due volumi incastrati: una parte bassa destinata a servizi ed atrio ed un volume più alto destinato a palestra. Il volume dei servizi sarà interamente vetrato sui lati liberi (sud enord), presentando quindi su strada un effetto di leggerezza rimarcata anche dal disegno dei serramenti di colore chiaro.
Durante l’eventuale utilizzo pomeridiano invernale o serale le luci accese all’interno delle zone vetrate (ingresso e spazi distributivi)fungono da “lanterna” vedibile dalla piazza antistante la scuola elementare. Il volume adiacente ai servizi si presenta invece per contrasto con la parte dei servizi, più “solido” e materico. E’formato da un basamento in cemento faccia a vista con finitura in tavole di legno (altezza 1,40 metri circa) verniciato in colore chiaro in cui si incastra un rivestimento in rame ondulato che corre su tutto il volume della palestra. Nel punto di incontro tra il basamento ed il rivestimento vi é una “fessura” che gira attorno a tutto il volume che stacca i due materiali e attraverso la quale é possibile osservare gli alunni o gli atleti all’interno della palestra.Tale “fessura” é chiusa con serramenti bianchi alti 40 cm. Anche da qui all’imbrunire la luce interna potrà diffondersi all’esterno creando una fessura luminosa.

Per informazioni e preventivi


Potrebbe interessarti anche…

Related Projects