Il parco attrezzato prevede un percorso pedonale centrale di forma circolare irregolare lungo il quale si sviluppano aree di sosta, realizzate su piastre rialzate in cemento colorato, dedicate ai bambini, in prevalenza, e agli altri utenti dell’area. L’area di intervento sarà strutturata per circa metà della superficie a parco, mentre per la restante parte si prevede la realizzazione di una superficie pavimentata. L’area infatti, è destinata ad ospitare i banchi del mercato, che troveranno posizione nell’area pavimentata appositamente pensata realizzata per mezzo di autobloccanti a differente colore per creare un risalto dei percorsi.
PERCORSO SENSORIALE
Relativamente al percorso esperienziale si svilupperà grazie all’installazione di quattro piastre in cemento che contengono delle sedute che nascono direttamente dalla piastra stessa con dimensioni e forma differenti in base alla necessità e al tipo di installazione ospitante.
ILLUMINAZIONE
Il progetto dedica particolare allo studio dell’illuminazione, che prevede due sistemi d’illuminazione generale: uno a pavimento, utilizzando dei segnapassi che seguono il percorso curvilineo ed un altro sistema con dei lampioni a palo previsti in base ad uno studio illuminotecnico.L’installazione di apparecchiatura elettrica (di illuminazione e di servizio) è a basso consumo, utilizzando dei sistemi a Led.
ATTRAVERSAMENTI
La circolazione di qualsiasi mezzo a motore è esterna al parco e ai suoi percorsi. I nuovi accessi principali si aprono in corrispondenza dei nuovi parcheggi in maniera tale da rendere il più agevole possibile la fruizione dei nuovi spazi.
IL VERDE
All’interno della parte a verde del parco è stata eseguita la piantumazione di una serie di alberature; sui percorsi pedonali sono stati piantati specie differenti quali alberi di giuda e ginkgo biloba che creeranno nelle varie stagioni sfumature e diversità di colori differenti all’interno del parco.