ProntoPro intervista l’arch. Alberto Burro sulle costruzioni in legno
Qui di seguito troverete l’intervista che ho realizzato per Il Blog di ProntoPro a proposito di edifici a risparmio energetico https://www.prontopro.it/blog/edifici-a-risparmio-energetico-ci-parla-larchitetto-alberto-burro-sullutilizzo-del-legno/
Per quale motivo ha deciso di specializzarsi nella progettazione di case in legno?
Ci ha sempre affascinato ed interessato l’idea di realizzare edifici a risparmio energetico ed abbiamo partecipato ai primi Corsi organizzati dall’allora pioneristica (per l’italia) Agenzia CasaClima di Bolzano nel 2007. Nello stesso periodo abbiamo ottenuto, primi in Italia, la Certificazione ISO9001 dello studio per la realizzazione di edifici a risparmio energetico ed in legno con l’ente tedesco TUV Rheinland ed abbiamo realizzato il primo condominio a risparmio energetico della nostra città. L’idea di costruire il nostro primo edificio in legno è entrata tra i nostri obiettivi e abbiamo iniziato ad approfondire l’argomentocon i nostri clienti e a realizzare le prime case in legno.
Quali sono i vantaggi di queste case?
Si tratta di case dove si vive bene all’interno e dove la sensazione è di calore e isolamento superiore. Le case in legno sono molto più veloci da costruire rispetto alle case tradizionali, sono più leggere e resistono molto bene ad un eventuale sisma, hanno costi certi, sono più ecologiche e, se il progettista è bravo, sono anche belle!
Le case in legno presentano degli svantaggi rispetto alle case in muratura ?,
deperiscono più velocemente?, oppure c’è il rischio che le termiti le danneggino?
Per continuare la lettura vai a