Ristrutturazione appartamento Verona

Ristrutturazione e frazionamento di due unità immobiliari.
codice interno 160-REB
progettisti:
Arch. Alberto Burro, Arch. Alessandra Bertoldi
committente:
Privato
periodo di prestazione:
2015-2016
prestazioni svolte:
PP PD PE DL
collaboratori:
arch. Nicola Roberto

Ristrutturazione appartamento Verona

Le nuove esigenze abitative odierne incentivano la realizzazione di ambiti sempre più contenuti e funzionali, che rispondano ad esigenze di un uso intelligente ed economicamente sostenibile.

Ristrutturazione appartamento Verona

La riqualificazione degli immobili esistenti diventa una sfida per promuovere sistemi che consentano di ridurre gli sprechi energetici, di migliorare i comfort acustici e ambientali nel loro complesso. In questo intervento ABW affronta e risolve la necessità di ottenere da due appartamenti tre nuove unità abitative, riqualificandole al contempo dal punto di vista strutturale, acustico e termico.

Ristrutturazione appartamento Verona

Le nuove unità, nel rispetto della restrittiva norma relativa agli interventi di riqualificazione, sono dotati dei servizi necessari e mantengono spazi comodi e luminosi. L’intervento proposto si impegna a mettere in risalto le vecchie strutture e al contempo rendere quanto più funzionale il tutto. Oltre a questo il progetto cerca di contenere i costi, stravolgendo di fatto al minimo le distribuzioni esistenti.

Le detrazioni che lo Stato concede per una ristrutturazione appartamento in Verona sono favorevoli (mantenute ad oggi al 50%) ma le procedure burocratiche non sono delle più semplici e c’è il rischio di sbagliare. L’IVA agevolata al 10% non è applicabile ai pagamenti dell’impresa esecutrice ma è limitata a quelli verso i fornitori.

Ristrutturazione appartamento Verona

Il limite dipende dal tipo di intervento (risanamento, manutenzione straordinaria, ristrutturazione, restauro, ecc…) e dalla proporzione tra: costi manodopera e costi dei beni. I costi delle ristrutturazioni dipendono da numerosi fattori e solo una progettazione consapevole ci permette di ottenere i migliori risultati possibili con un consistente risparmio.

Ristrutturazione appartamento Verona

Solo uno studio delle funzioni che l’immobile dovrà garantire, delle necessità e delle volontà di chi lo andrà ad abitare, permette di raggiungere risultati nel pieno rispetto di preventivo e tempistiche. La ristrutturazione è funzionale all’adattamento delle case alle nuove esigenze familiari o vincoli di legge. Dai frazionamenti per cedere porzioni dell’appartamento ad un figlio o, viceversa, per dare ospitalità ad un genitore. Oppure si può scegliere di accorpare due case adiacenti o prossime per avvantaggiarsi nel pagamento della imposte. Importante è prevedere con cognizione di causa le evoluzioni che il nucleo familiare avrà nel medio lungo periodo successivo alla ristrutturazione, per ponderare al meglio alcune scelte.

Ristrutturazione appartamento Verona

Per informazioni e preventivi


Potrebbe interessarti anche…

Related Projects