Ristrutturazione appartamento Verona

Ristrutturazione e frazionamento di due unità immobiliari.
codice interno 160-REB
progettisti:
Arch. Alberto Burro, Arch. Alessandra Bertoldi
committente:
Privato
periodo di prestazione:
2015-2016
prestazioni svolte:
PP PD PE DL
collaboratori:
arch. Nicola Roberto

Ristrutturazione appartamento Verona

Le nuove esigenze abitative odierne incentivano la realizzazione di ambiti sempre più contenuti e funzionali, che rispondano ad esigenze di un uso intelligente ed economicamente sostenibile.

Ristrutturazione appartamento Verona

La riqualificazione degli immobili esistenti diventa una sfida per promuovere sistemi che consentano di ridurre gli sprechi energetici, di migliorare i comfort acustici e ambientali nel loro complesso. In questo intervento ABW affronta e risolve la necessità di ottenere da due appartamenti tre nuove unità abitative, riqualificandole al contempo dal punto di vista strutturale, acustico e termico.

Ristrutturazione appartamento Verona

Le nuove unità, nel rispetto della restrittiva norma relativa agli interventi di riqualificazione, sono dotati dei servizi necessari e mantengono spazi comodi e luminosi. L’intervento proposto si impegna a mettere in risalto le vecchie strutture e al contempo rendere quanto più funzionale il tutto. Oltre a questo il progetto cerca di contenere i costi, stravolgendo di fatto al minimo le distribuzioni esistenti.

Le detrazioni fiscali che lo Stato concede per la ristrutturazione appartamento Verona, sono vantaggiose (attualmente ancora al 50%) ma le procedure sono complesse e c’è spesso il rischio di sbagliare. L’IVA agevolata ( 10%) è sempre applicabile per i pagamenti all’impresa esecutrice ma è limitata per i pagamenti ai fornitori. Limite che dipende dal tipo di intervento (manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, etc) e dalla proporzione tra costo della manodopera e costo del bene. Il costo di una ristrutturazione dipende da diversi fattori e solo una progettazione attenta ci permette di ottenere ottimi risultati con un buon risparmio. Solo un’analisi delle funzioni che l’immobile dovrà ospitare, delle esigenze e dei desideri di chi lo abiterà, permette di raggiungere dei buoni risultati nel pieno controllo dei tempi e dei costi voluti. La ristrutturazione serve ad adattare le case alle nuove esigenze delle famiglie. Spesso si richiedono frazionamenti per cedere metà dell’appartamento ad un figlio o per ospitare un genitore anziano. Altre volte si sceglie di accorpare due case vicine per vantaggi nel pagamento della tasse. E’ importante prevedere le evoluzioni che la famiglia avrà negli anni successivi alla ristrutturazione per anticipare alcune scelte.

Per informazioni e preventivi


Potrebbe interessarti anche…

Related Projects